CORSO CND VT E PT SECONDO LIVELLO
ACCREDITATO RINA SPA
QUALIFICA ADDETTI DI SECONDO LIVELLO PER I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (sulle saldature) METODI VISIVI E LIQUIDI PENETRANTI
SOLO 3 POSTI DISPONIBILI
Con l’entrata in vigore della revisione della norma EN 1090-2:2018 uscita a luglio 2018 viene definito che oltre ai controlli visivi al 100% obbligatori, è necessario effettuare in base alla classe di esecuzione del manufatto e ad altri parametri come spessori dei materiali e tipologia di saldatura anche CND supplementari, come ad esempio PT, MT, UT ecc. come definito nello specifico nella tabella 24 della nuova norma.
Questi controlli possono essere effettuati solo da personale qualificato di secondo livello! Questo significa:
– avere almeno un’addetto qualificato in Azienda
– oppure dovrai rivolgerti ad esterni.
Se la tua Azienda è certificata EN1090-1 per la costruzione delle strutture in acciaio il consiglio è quello di abilitare almeno un addetto, per non trovarti nella situazone di dover incaricare esterni e spendere ogni volta tanti soldi.
Addirittura essendo questa una qualifica legalmente riconosciuta, l’addetto potrà effettuare CND come servizio da erogare a terzi (quindi remunerato).
Il corso si terrà a Fano nella sede di Consultek Group s.r.l. nel periodo di Maggio e Giugno. Per ricevere tutte le informazioni del corso scarica la brochure compilando il form sottostante.
CND di secondo livello VT e PT
Addetti riconosciuti legalmente per i controlli non distruttivi Visivi e Liquidi Penetranti
EN ISO 9712
Corso teorico-pratico di certificazione addetti CND secondo la normativa di riferimento
Validità della qualifica 10 anni
La qualifica una volta passati gli esami ha validità di 5+5 anni con rinnovo
RINA S.p.A.
Il corso e gli esami per il rilascio della qualifica sono tenuti da docenti qualificati RINA S.p.A.